Da questa sera e sabato a Velletri tornano le giornate del Folklore internazionale, giunta alla sua sedicesima edizione.
Ideata dal compianto prof. Giovanni Ponzo, fondatore del gruppo folk O Stazzo, la kermesse è stata ripresa dalla figlia Sabina Ponzo che è coadiuvata in questo sforzo organizzativo da Massimo Acchioni, Irene Locuoco, Eugenio e Luigi Petrizzelli e da Elisabetta e Davide Ponzo.
Sei i gruppi folkloristici di altrettanti nazioni che si esibiranno nella accogliente piazza Cesare Ottaviano Augusto a partire dalle 21 di venerdì. Cile con il gruppo Conjunto Tongariki, Colombia con il gruppo Cegufolk Conservando Traducion, Kenya con il gruppo Fopack music and dance ensemble, Serbia con il gruppo State folk dance ensemble Akud “Ivo Lola liber”, Italia con il gruppo veliterno Velester folk e Martinica con il gruppo Ballet pom’karel, si alterneranno sul palco che vedrà anche la presenza, come ospite d’onore della City of Rome Pipe Band.
Una manifestazione molto sentita e partecipata e che, come ogni anno, richiama tanti visitatori.
I gruppi sfileranno nel pomeriggio di venerdì e di sabato per le vie della città, coinvolgendo i cittadini nelle loro danze e musiche.