Con l’avvicinarsi del 25 aprile, i comuni dei Castelli mettono in campo iniziative per ricordare questa data e per far sì che la memoria non cada nell’oblio.
A Genzano di Roma, oggi pomeriggio a partire dalle ore 17, parte la settimana degli eventi legati al 25 aprile, con l’evento dedicato all’80° bombardamento della città dell’infiorata con una mostra dal titolo “Memorie Ritrovate”.
Un viaggio fra ricordi, immagini e suggestioni, ed una visita guidata organizzati presso Palazzo Sforza Cesarini. Un percorso dedicato alla storia di Genzano all’epoca dei bombardamenti che sarà possibile visitare da domenica 21 a domenica 28 prenotando le visite dalle 16 alle 18.
Alla mostra hanno collaborato diversi personaggi cittadini e i ragazzi dell’Istituto tecnico Sandro Pertini di Genzano di Roma, che hanno realizzato un documentario, “Tra terra e aria. I Castelli Romani dl 19 luglio 1943 alla liberazione di Roma”, mentre le classi terze degli istituti Garibaldi e De Santis hanno realizzato degli elaborati che saranno esposti.
All’inaugurazione della mostra, sarà presente il prof. Ugo Mancini, oltre all’amministrazione comunale con in testa il sindaco Zoccolotti.