All’interno della 41^ Assemblea Nazionale ANCI a Torino il Comune di Rieti ha ricevuto una “Menzione speciale della Giuria per il cambio di passo” all’8^ edizione dell’Urban Award per la mobilità sostenibile.
L’Urban Award è un premio per la mobilità sostenibile ideato da Ludovica Casellati, direttrice di viagginbici.com e luxurybikehotels.com e a cui danno il loro contributo il Gruppo Intesa Sanpaolo e a Bosch eBike Systems.
Della giuria che ha assegnato la menzione al Comune di Rieti hanno fatto parte rappresentanti di istituzioni, opinion leader, associazioni, giornalisti del settore turistico e della bicicletta.
Nello specifico: Marino Bartoletti, giornalista sportivo, scrittore e Ambassador del Premio; Vittorio Brumotti, inviato di Striscia la Notizia e testimonial Intesa Sanpaolo; Riccardo Capecchi esperto di mobilità ciclistica e co-autore del Piano di Mobilità Ciclistica 2022-2024; Massimo Cirri, autore Caterpillar Radio 2; Federica Cudini, Country Marketing Manager Italy – Bosch eBike Systems; Antonella Galdi, vice segretario generale Anci; Maria Rita Grieco, vicedirettore Rai TG1; Stefano Laporta, presidente ISPRA; Silvia Livoni, Osservatorio Bikeconomy; Piero Nigrelli, direttore settore ciclo di Ancma; Simone Nuglio, Legambiente; Monica Sala, giornalista conduttrice Radio MonteCarlo, Pierangelo Soldavini, giornalista Il Sole24Ore.
La motivazione della menzione:
“La giuria di Urban Award ha conferito una menzione speciale a Rieti, alla sua prima partecipazione. L’adesione al premio rappresenta un cambio di passo per il Comune, che mette in campo una nuova sensibilità verso i temi della mobilità sostenibile, un’attenzione per l’ambiente e la qualità di vita dei cittadini. Sentiment che si trasforma in azioni concrete e progetti realizzabili.
Tra i progetti messi in atto da Rieti anche “Rietibike” che prevede la realizzazione di stazioni di bike sharing distribuite nei punti strategici del territorio, in prossimità di scuole e piazze, nelle vicinanze dei percorsi ciclabili proprio per favorire, oltre all’aggregazione e alla sicurezza, l’uso della bici tra i piccoli studenti. E ancora “A scuola ci andiamo da soli”, iniziativa che punta a ottimizzare i flussi di traffico generati dagli spostamenti casa-scuola e sviluppare nelle nuove generazioni il senso critico verso i diversi modelli di mobilità urbana.”