Brutta sorpresa per i pendolari della tratta Roma – Velletri stamattina. I treni in partenza da Velletri hanno subito cancellazioni e ritardi. Per quale motivo? Lo sciopero? Neanche per idea. I vagoni si sono allagati a causa della pioggia insistente caduta su tutta la zona nella notte.
Nell’era della tecnologia digitale dell’intelligenza artificiale, nell’epoca in cui i treni viaggiano a velocità sostenute e senza macchinista, i treni che oramai vanno ad energia solare, quando piove restano fermi al binario.
Vagoni allagati segno questo dell’assenza di manutenzione delle carrozze. La fascia protetta nel giorno dello sciopero dei mezzi pubblici è andata a farsi friggere mettendo in difficoltà migliaia di pendolari.
Su tutti e tre i treni presenti in stazione è accaduto. Il treno delle 7,30 è partito contingentando tutti i pendolari negli ultimi quattro vagoni, quelli asciutti. Questa è la manutenzione che si fa ai treni.
Cambiano i colori politici in Regione, cambiano i dirigenti di Ferrovie, si investono soldi per migliorare la percorrenza e l’efficienza delle tratte, ma ci si dimentica che i treni hanno bisogno di essere mantenuti.
Aggiornamento: treno fermo a Cecchina per tamponamento a Pavona. Ritardo di 30 minuti con lo sciopero dei mezzi pubblici i pendolari rischiano di rimanere in stazione Termini senza mezzi pubblici per raggiungere il luogo di lavoro.