La città di Velletri ha perso una figura di spicco della sua storia amministrativa. Giacomo Navacci, consigliere comunale e assessore per diversi mandati, è deceduto presso l’Ospedale Civile “Paolo Colombo”. Navacci era uno dei pilastri del Partito Repubblicano di Velletri e figura centrale della sezione locale intitolata ad “Alfonso Alfonsi”.
Navacci ha iniziato la sua carriera politica nel 1985, quando è stato eletto consigliere comunale per la prima volta, insieme a personalità di rilievo come Evaristo Ciarla, Luciano Gottardo, Italo Mariani e Augusto Remiddi. Successivamente, è entrato a far parte della giunta guidata dal Sindaco Tito Ferretti, che includeva anche Salvatore Canzoneri, Maurizio Zannola, Danilo Rossi e Giuliano Cugini.
Navacci ha continuato a servire la sua città nelle giunte dei Sindaci Salvatore Canzoneri, Maurizio Zannola e Patrizio Saraceni, lavorando al fianco di Domenico Colagrosso, Marcello Colella, Ferdinando Giorgi e Luciano Vittucci.
La scomparsa di Giacomo Navacci segna la fine di un’era nella politica di Velletri, lasciando un’eredità di servizio alla comunità, rispetto delle istituzioni e dell’avversario politico. La sua vita e il suo lavoro rappresentano una pagina significativa della storia amministrativa della città.
Esprimiamo le nostre condoglianze ai figli di Giacomo, Massimo e soprattutto all’amico Giovanni. Con la scomparsa di Giacomo, Velletri perde una persona impegnata che ha dato tanto alla sua città.