Natale in Stazione. Sono partite le iniziative nella stazione ferroviaria di Velletri con l’accensione sabato pomeriggio dell’albero di Natale nell’atrio della stazione di Velletri, realizzato grazie alla collaborazione della Ecolflero di Alberto Pontecorvi che ha voluto mettersi a disposizione per dare la possibilità ai tanti che quotidianamente transitano all’interno del nodo ferroviario di lasciare un desiderio attraverso dei foglietti disponibili accanto all’albero stesso.
Questo ci porta nel clou delle iniziative natalizie organizzate dalla Fondazione Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola con la collaborazione della sezione “Andreozzi – Castrucci” del Dopolavoro per questo natale.
Da ieri nell’atrio della stazione è stata inaugurata la mostra “Linee volumi e visioni fantastiche” di Sandro Spallotta che fino al 7 Gennaio sarà motivo di interesse per i tanti che per ragioni di lavoro o per piacere arriveranno in stazione attraverso le opere di Spallotta potranno riflettere e ascoltare l’importante messaggio che le stesse vogliono lasciare al visitatore.
Il 21 Dicembre alle ore 17.00 ci sarà la lettura del “Canto di Natale” di Charles Dickens, mentre il 24 Dicembre a cura della One facility del Geom. Marco Silvagni ci sarà l’esposizione del Bambino Gesù del Comitato “Il Melograno”.
Il celebre bambinello sarà posto dietro una finestra al primo piano del fabbricato viaggiatori dove l’azienda sta ultimando i lavori per il nuovo Museo Magni – Mirisola la cui inaugurazione è imminente in ricordo della storica presenza in quegli ambienti di San Giovanni Paolo II il 7 Settembre 1980 a conclusione della visita a Velletri.
Questo per sottolineare in occasione del Giubileo il legame della stazione di Velletri con il Santo pontefice e prima di lui con il Beato Pio IX che fornisce l’occasione per una mostra sulla storia del nodo per far riscoprire alla popolazione l’importanza della ferrovia Roma – Velletri.
Il 6 Gennaio torna per la gioia dei più piccolini la “Befana del Ferroviere”.
“Un grazie va a RFI per la grande disponibilità e collaborazione in particolare alla referente di linea Ilaria Bianchini – all’Arch. Gelsomina Vitagliano, al Dr. Michele Loseto, all’Arch. Francesco Napolitano e al Dr. Antonio Tomao che per primo capito il valore del progetto culturale per la rivalorizzazione della stazione di Velletri si è messo a disposizione per portarlo a compimento.” Ha affermato Alessandro Filippi a nome della Fondazione Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola
“Un particolare ringraziamento va ad Alberto Pontecorvi e la sua Ecolflero e al Geom. Marco Silvagni che con la sua One Facility si è assunto l’onore del gravoso intervento di restauro e riqualificazione degli ambienti del primo piano. In ultimo non perché sia meno importante, anzi va a Roberta Orlando per l’idea e la collaborazione nel realizzarla” Ha concluso Filippi.