Si è svolta sabato e domenica la 28° edizione della Festa delle Camelie, pianta particolarmente rigogliosa del territorio, che per le sue caratteristiche richiama visitatori anche da fuori regione.
Questa edizione, organizzata dalla fondazione De Cultura – che sta vincendo tutte le gare da quando è arrivata la nuova giunta comunale – ha cercato di recuperare quanto fatto nel passato e che si era perso negli ultimi anni.
L’obiettivo di richiamare in città visitatori è riuscito, visto che si è registrato un buon afflusso di pubblico, ma non c’è stata la ressa che ha caratterizzato questa festa negli anni passati.
Bisogna però dire che si è sulla buona strada visto che, diversamente dagli ultimi due anni, almeno le camelie l’hanno fatta da padrone.
Diverse le iniziative, dalla musica nei vicoli del centro, i concerti nelle vie principali, le mostre a tema, i gruppi folkloristici in giro per la città, che hanno ricentrato la tipicità di questa festa, diversamente dagli ultimi due anni, dove era stata svuotata di significato e di interesse.
Interessanti le iniziative messe in campo anche dal Museo Civico, le passeggiate e le visite guidate.