In questo fine settimana a Velletri si è svolta una festa della pizza. Nella presentazione dell’evento si è fatto riferimento ad un record da realizzare da parte dei pizzaioli intervenuti, quello di realizzare una pizza verde, bianco, rossa, di 240 metri quadrati.
Un modo anche bello di festeggiare il 2 giugno, festa della Repubblica.
Un evento finanziato dal Comune di Velletri con tanto di taglio del nastro e partita celebrativa tra l’amministrazione comunale e i piazzaioli, vinta da quest’ultimi.
Ha fatto però scalpore, come riportato da un cittadino su un post facebook, che la pizza dei record sia finita alla fine dei cassonetti dell’immondizia.
Infatti domenica pomeriggio, alacremente i pizzaioli hanno realizzato il record, fatte tante foto e alla fine la pizza è stata anche distribuita ai presenti.
Ma 240 metri quadrati di pizza sono tanti e quella avanzata, invece di regalarla è finita nei cassonetti dell’immondizia. Si poteva e doveva pensare a qualcosa di diverso. Per esempio fare un accordo con strutture dedicate al sostegno alimentare.
Buttare il cibo, al giorno d’oggi, con quasi 5000 famiglie veliterne che vivono sotto la soglia della povertà equivale ad una bestemmia.
Uno schiaffo in faccia a chi non riesce a mettere in tavola il pranzo con la cena.
Nessuno, dagli organizzatori, ma soprattutto all’amministrazione, che si dice sempre attenta ai bisogni dei cittadini, ha pensato di donare la pizza avanzata magari con l’ausilio della Protezione civile o della Croce Rossa.
Possiamo affermare che in questo caso sono stati soldi buttati nel cassonetto dei rifiuti.
Questo il contenuto del post facebook della signora Emma Giani che ci trova d’accordo in tutto. “Tantissima amarezza nel constatare quanta pizza sia stata buttata dopo la manifestazione al campo sportivo. Come si può organizzare una festa a base di cibo senza un piano anti spreco con associazioni o enti benefici? Riempire cassonetti di pizza è un vero pugno nello stomaco“
Se l’amministrazione di destracentro guidata dal sindaco Cascella voleva fare una bella figura, ci è riuscita… ma in negativo.