Lo scorso 10 luglio si è svolta l’assemblea degli iscritti alla sezione ANPI di Velletri Edmondo Fondi, tra i vari punti all’OdG, è stata posta in discussione l’adesione dell’ANPI al Comitato nazionale per la promozione del referendum abrogativo, relativo alla recente legge approvata dalla maggioranza che sostiene il Governo Meloni, meglio nota come “Autonomia differenziata”.
Al termine di una puntuale discussione, sugli aspetti normativi, tecnici e le modalità operative circa la raccolta di firme, l’assemblea, all’unanimità si è espressa a favore della proposta di promuovere e proporre a livello locale, a tutte le forze politiche, sindacali, associative e singoli cittadini, la costituzione del “Comitato per il NO all’Autonomia differenziata Città di Velletri”.
“Obiettivo della proposta è quello di costituire un’organizzazione trasversale e di scopo in grado di operare fino al giorno delle votazioni, previste per la prossima primavera 2025, avviando a livello locale una puntuale campagna informativa e formativa rivolta all’opinione pubblica circa gli effetti reali a seguito dell’applicazione della legge.” Recita la nota dell’ANPI di Velletri
Ricordiamo che la legge interviene su 23 materie.
Tra queste: Sanità, Istruzione, Sport Ambiente, Energia, Trasporti, Cultura e Commercio Estero. Quattrodici sono le materie definite dai LEP, “Livelli Essenziali di Prestazione”, le restanti nove non prevedono la definizione dei LEP. In questo ultimo caso i tempi si accorciano significativamente e in tempi brevi già alcuni Presidenti di Regione hanno espresso la volontà di procedere subito.
“Un processo che, nel suo insieme, è destinato inevitabilmente a configurare di fatto un nuovo assetto istituzionale che indebolisce l’unità nazionale e la capacità dello Stato di promuovere la previsione dei principi di eguaglianza e pari opportunità, per tutti i cittadini italiani, sanciti dalla Costituzione. Un provvedimento che spacca il Paese e divide ciò che la Costituzione vuole unire rendendo di fatto tutti più deboli, anche nelle relazioni internazionali, in un mondo dove integrazione e coesione rappresentano l’unica via possibile alla soluzione dei problemi, sociali e ambientali.” Prosegue la nota dell’ANPI.
“Per questo rivolgiamo, a tutti, con autentico spirito di servizio, l’invito ad aderire alla proposta, contattando la sezione attraverso la mail ufficiale anpivelletri@libero.it e i vari canali social, per giungere in tempi brevi alla strutturazione del Comitato, coordinare iniziative, proposte e momenti di approfondimento rivolti alla cittadinanza tutta.”