Di seguito riportiamo il testo a firma del Presidente dell’ordine Stefano Armati.
La funzione dell’Avvocato è una funzione sociale prima ancora che processuale, ovvero una funzione “politica” nel senso più alto della parola. Egli è custode dei diritti umani fondamentali e delle libertà del singolo e uno Stato di diritto, che ha l’incarico di salvaguardare la pari protezione dei cittadini, deve garantire detto ruolo. L’Avvocatura Veliterna si fa paladina del principio di inviolabilità del diritto di difesa, in ossequio al nostro addentellato costituzionale di cui all’art. 24 della Costituzione.
La vicenda mediatica che ha visto coinvolto il Collega Avv. Ascanio Cascella, ha dimostrato che l’Avvocato non ha abdicato ai suoi doveri né ha intenzione di farlo e supporta con il proprio quotidiano impegno i diritti fondamentali di ogni singola persona che allo stesso si rivolge per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi. Il ministero dell’Avvocato si assume per dovere, obbligo e vocazione, ed etimologicamente indica un ufficio di grande responsabilità, morale e sociale, svolto con senso del dovere a favore della collettività secondo i principi del nostro Ordinamento.
Il ruolo dell’Avvocato rappresenta una missione a cui non si intende sottrarsi. L’Avvocato Cascella ha dato prova di essere un Avvocato capace di conciliare i compiti della professione con lo spirito di rappresentanza cui è stato chiamato dai suoi concittadini specie nel contribuire alla Legalità. Le collettività, come ogni umana compagine, offrono un panorama eterogeneo componendosi degli aspetti più vari, nessuno dei quali è trascurabile. Agli occhi di un Avvocato non esistono né Caino né Abele, ma solo idiritti di tuti.
L’Ordine Forense di Velletri, il Presidente Avv. Stefano Armati.