Una storia che ha dell’incredibile quella che è stata raccontata da Enrico Rizzi sul suo profilo facebook e il cui link riportiamo in fondo pagina per ascoltare integralmente il suo intervento.
Rizzi è un influencer e attivista per i diritti degli animali. Nel suo video ha illustrato la situazione.
Due anziani di oltre 70 anni vivono in una stanzetta di poco più di 10 metri quadrati, con un bagno minuscolo, senza cucina, con un letto dove il marito della donna è costantemente sdraiato.
Intorno a loro 15 gatti, amati dalla coppia, ma che vivono in uno spazio veramente esiguo.
Dal racconto di Enrico Rizzi, il luogo sarebbe insalubre e con un puzzo insopportabile.
Tutto a poco più di 70 metri dal palazzo comunale.
Secondo una prima ricostruzione, già in precedenza i carabinieri sarebbero intervenuti, in quanto chiamati dai vicini, gli stessi che hanno contattato Enrico Rizzi soprattutto per la salvaguardia dei felini.
Una situazione però di degrado complessiva con i due anziani in chiara situazione di indigenza da salvaguardare e da aiutare e i 15 gatti che anche loro andrebbero salvaguardati, nonostante siano particolarmente affettuosi nei confronti dei due anziani.
Enrico Rizzi si è estremamente meravigliato dell’assenza di intervento da parte dei servizi sociali del Comune e si è recato presso il comando dei carabinieri di Velletri, dove ha presentato un esposto per denunciare la situazione.
“E’ mai possibile che nessuno qui al comune non si sia mai accorto di nulla? – ha detto in video Enrico Rizzi – Questa gente e i gatti vanno aiutati. Va trovato un posto idoneo a queta famiglia e ai gatti“
Ora la palla passa al Comune e ai servizi sociali che dovrebbero intervenire immediatamente per trovare una soluzione dignitosa ai due anziani coniugi e ai 15 gatti, magari trovando un alloggio temporaneo che possa consentire loro di poter accudire i loro gatti.
di seguito il link del post facebook di Enrico Rizzi: https://www.facebook.com/share/v/6i1QBGyJZX7aFdcH/