Via America Latina è stata oggetto nel tempo di diversi incidenti stradali, anche gravi e in ogni occasione l’amministrazione comunale, sollecitata, aveva anticipato la realizzazione dei marciapiedi mancanti.
Ma sono passati anni e la situazione è sempre la stessa, con la differenza che a più riprese il consigliere Bortone ha sollevato il problema nei question time e non ricevendo risposte concrete lo ha riproposto arrivando però ad ottenere la risposta del Sindaco che lo ha stigmatizzato dicendo che non avrebbe più risposto a queste domane. Come se la richiesta di mettere dei marciapiedi per migliorare la sicurezza dei cittadini sia una sorta di scocciatura.
In questa ottica registriamo l’intervento di Giovanni Bortone

“In questi anni, insieme ai consiglieri Mirabella, Pizzutelli e Anselmo, sono intervenuto più volte al
question time per denunciare la mancanza di sicurezza stradale e pedonale in diverse zone di
Frosinone, con particolare attenzione a via America Latina.” Afferma Bortone
“Il primo intervento risale all’08 novembre 2023, quando evidenziavo la mancanza di un marciapiede in un tratto che, dopo i lavori di rifacimento, non è mai stato ripristinato. Questo tratto, purtroppo, è stato scenario di numerosi incidenti, tra cui quello gravissimo che ha coinvolto una ragazza sedicenne, investita più di un anno fa mentre attraversava la strada a causa della mancanza del marciapiede. ” Ricorda Bortone.

“Purtroppo, recentemente, nello stesso punto, si è verificato un altro incidente gravissimo che ha visto protagonista un’anziana signora, trasportata d’urgenza a Roma in eliambulanza. In quella stessa occasione, l’assessore Retrosi (manutenzione e lavori pubblici) dichiarò: “Io la sto apprendendo in questo istante, farò gli accertamenti… e porteremo i marciapiedi di via America Latina come priorità”. Prosegue il consigliere comunale.
“Successivamente, nel Consiglio Comunale del 17 gennaio 2024, sono tornato sul tema, e l’assessore Retrosi rispose ancora una volta: “Sarà mia premura attenzionare il tratto di strada da lei menzionato”. L’ultima volta, il 06 novembre 2024, ho riproposto il grave problema, ma il Sindaco rispose: “Alla sua domanda rispondo non rispondendo perché già è stato oggetto di question time in altre occasioni… e se lei la prossima volta la ripropone, io non le rispondo un’altra volta”. Precisa Giovanni Bortone.
“In quell’occasione, ho fatto presente l’ordinanza del Sindaco che vietava ai ragazzini di giocare a
pallone a Piazza Turriziani, per garantire, secondo lui, l’incolumità dei passanti. Mi sono chiesto
come mai il Sindaco si preoccupasse dell’impatto di una pallonata, ma si disinteressasse
dell’impatto di un’automobile contro un pedone costretto a camminare in tratti di strada senza
marciapiede. ” Aggiunge Bortone.
“Purtroppo, le mie argomentazioni hanno sempre trovato un totale disinteresse da parte
del Sindaco, lo stesso Sindaco che aveva promesso come “scopo prioritario” la sicurezza dei
cittadini. Dopo quest’ennesimo grave incidente del 24 marzo 2025, il Sindaco non deve più
rispondere a me per la sua inerzia, ma dovrà rispondere all’anziana signora trasportata in
eliambulanza e a tutti coloro che hanno subito un incidente su questo tratto privo di sicurezza.” Afferma il consigliere comunale, stigmatizzando il comportamento del Sindaco Mastrangeli.
“Quanti incidenti dobbiamo ancora contare prima che questa amministrazione “così responsabile per le pallonate” si decida finalmente a garantire l’incolumità di tutti, con la realizzazione di un
marciapiede che sia davvero una priorità?” Si chiede in conclusione Giovanni Bortone.